Sprintitaly Holding è una società finanziaria promossa da Fineurop S.p.A., Matteo Carlotti, Mirco Dilda e Francesco Pintucci allo scopo di promuovere delle “Special Purpose Acquisition Companies” (le c.d. SPAC) che raccolgano – mediante il collocamento di proprie azioni ordinarie e la loro quotazione sulla borsa di Milano – capitale di rischio da impiegare per l’acquisizione di una partecipazione rilevante in una società (o azienda o ramo di azienda) che punti ad accelerare la propria crescita quotandosi in borsa.
Tale acquisizione potrà effettuarsi con qualsiasi modalità, ivi inclusa l’aggregazione mediante conferimento o fusione, anche in combinazione con l’acquisto o la sottoscrizione di partecipazioni.

Caratteristiche e vantaggi di una SPAC

Le SPAC sono veicoli societari, appositamente costituiti con l’obiettivo di reperire, attraverso il collocamento dei relativi strumenti finanziari presso investitori e la conseguente ammissione alle negoziazioni borsistiche, le risorse finanziarie necessarie e funzionali per realizzare, previo svolgimento di un’attività di ricerca e di selezione, l’operazione rilevante con una o più società operative (c.d. “target”). Esse, pertanto, fino all’operazione rilevante, contengono solo cassa.

Tra i vantaggi a favore degli investitori la SPAC prevede l’obbligo di garantire il capitale e restituire la totalità dei capitali investiti, qualora non venga effettuata alcuna operazione di investimento entro il lasso di tempo prestabilito (in genere, 24 mesi). Rispetto a un fondo di private equity la SPAC si configura come un soggetto regolato dalla normativa del mercato borsistico e offre una maggiore trasparenza informativa e il coinvolgimento diretto degli investitori attraverso l’assemblea per l’approvazione dell’operazione rilevante.

Operazione rilevante (c.d. “Business Combination”)

Deve essere approvata dall’assemblea della SPAC con le maggioranze di legge. Le deliberazioni dell’assemblea che approvino la Business Combination saranno soggette alla condizione risolutiva dell’esercizio del recesso da parte di tanti soci che rappresentino almeno il 30% del capitale sociale.

Gli eventuali azionisti che non abbiano concorso all’approvazione della Business Combination, potranno esercitare il diritto di recesso e verranno rimborsati con la liquidità detenuta nell’escrow account. Inoltre, qualora la Business Combination non dovesse essere approvata entro il termine massimo di durata della SPAC, la SPAC si scioglierà per il decorso del termine di durata e verrà posta in liquidazione.

Team e track record

SprintItaly si compone di un team esperto e di successo, con competenze complementari e in assenza di conflitti di interessi in:

  • Private equity
  • SPAC
  • Società quotate
  • M&A
  • Investment Banking